“Quella odierna è una giornata importante per l’Umbria: è stato raggiunto un grande risultato a tutela del sito industriale dell’Acciai Speciali di Terni e dei suoi lavoratori”.
È quanto hanno dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e il segretario generale della Uil Umbria, Maurizio Molinari.
“L’accordo di programma, siglato oggi al Mimit e giunto al termine di un percorso anche di mobilitazione dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, è però un punto di partenza, che va ora valorizzato con la sua attuazione da parte di tutti gli interlocutori coinvolti. È stato possibile raggiungere questo obiettivo – hanno sottolineato Buonomo e Molinari – grazie a un grande lavoro di squadra della categoria e della confederazione, nazionali e territoriali. Da oggi parte una seconda fase di realizzazione degli investimenti e di tutela dei posti di lavoro su cui vigileremo. Siamo pronti a lavorare – hanno concluso Buonomo e Molinari – per riportare il sito ternano al centro della siderurgia italiana: la giornata di oggi ci proietta verso il futuro”.
Molinari aggiunge anche un ringraziamento al segretario organizzativo della Uil Umbria, Fabio Benedetti, e al responsabile Uilm Terni, per il grande contributo dato alla causa, impegnati per tre anni a stretto contatto con la confederazione ottenendo questo risultato.
Roma, 11 giugno 2025